Alta Gioielleria

Spesso un designer, negozio o collezionista di gioielli e bijoux, si trova davanti alla necessità di contattare uno specialista fotografo gioielli per fotografare per un e-commerce, un catalogo, portfolio o ad uso pubblicitario i propri preziosi.

La fotografia di still life di gioielli mette a dura prova ogni fotografo professionista. Adoro approfondire questo settore perchè è sempre una sfida. Ogni gioiello: anello, bracciale, collana, orologio ha una propria riflettenza ed esige uno studio appropriato della luce per mettere in risalto il colore originale dell’oro o dell’argento, delle pietre preziose e dei dettagli. Infatti il dettaglio è proprio la parte essenziale da far percepire in una foto professionale di still life di gioiello. Lo scatto può essere uno still life tecnico solitamente su sfondo bianco o nero in base alla scelta del cliente con ombra naturale o riceata in post produzione. Solitamente lo scatto tecnico ha come scopo quello commerciale e come destinazione un sito o un portale e-cpmmerce. Lo scatto di still life di giiello emozionale invece è spesso ambientato o indossato e viene utilizzato per campagne pubblicitarie on line o editoriali.

Modella Gioielli Indossati

Questa tipologia di foto è molto difficile dal momento che i gioielli hanno molte superfici riflettenti e inoltre è importante renderli lucenti e far vedere tutti i dettagli. Per fotografare i gioielli vengono utilizzate attrezzature differenti in base all’esigenza cercando di rispettare i colori dell’oro e dell’argento.

I gioielli sono manufatti complessi, e l’alto valore di questi deve esser riassunto nella semplicità di una fotografia. E’ per questo che controllo ogni riflesso nei mie scatti e la resa cromatica di pietre e metalli preziosi.

Ogni minima sbavatura di fabbricazione presente nel gioiello viene corretta in fotoritocco dal fotografo gioielli e il colore migliorato e reso brillante. La foto diventa quindi il modello virtuale del tuo gioiello rappresentandone i pregi.

CARATTERISTICHE DI UNA FOTO DI GIOIELLI

  • Precisione, Controllo dei Riflessi, Messa a Fuoco idonea
  • Resa Cromatica di Metalli e Pietre
  • Ritocchi in post-produzione a piccole imperfezioni di fabbricazione.
  • Coerenza formale nel contesto di una stessa collezione di gioielli.